Chi siamo
Siamo un polo di riferimento per l’inserimento lavorativo di donne che provengono da storie di fragilità, cercando di incarnare i valori evangelici della cura e dell’attenzione alle necessità delle fasce più deboli della società.
Il significato della Cooperativa
Le nostre progettualità intendono mettere al centro non tanto le fatiche, quanto le risorse che raccontano la bellezza della persona; ogni attività va vista alla luce di un sistema educativo circolare in cui tutti sono protagonisti attivi, costruttori e responsabili di processi di autonomia ed empowerment personale e di comunità.
La Cooperativa promuove il lavoro sistemico, operando in rete con enti di varia natura che possano rispondere alla complessità dei bisogni portati dagli individui; ciò è garantito dalla presenza di équipe di professionisti il cui lavoro è costruito sulla progettazione e sull’integrazione reciproca delle parti.
L’obiettivo generale è quello, una volta accolta e conosciuta la persona, di creare i presupposti perché questa, opportunamente sostenuta, possa trovare le risorse per realizzare un proprio progetto di vita autonomo.
La storia
La Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa Onlus nasce il 15 Settembre 2011 in seno all’Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera e ne costituisce una sua naturale evoluzione determinata da un percorso di costante riflessione e attenzione ai bisogni che crescono e si rinnovano dentro i cambiamenti della storia.
Seguendo l’orientamento della Diocesi di Verona, la Cooperativa punta la sua attenzione alle donne che provengono da storie di fragilità e grave marginalità, al fine di offrite loro una possibilità di inserimento lavorativo in vista di un percorso di autonomia.
La Cooperativa promuove il benessere della persona e della comunità attraverso azioni di prevenzione e intervento:
- Interventi di formazione e sostegno di donne con difficoltà socio-economiche;
- Percorsi di formazione e inserimento lavorativo;
- Attivazione e gestione di servizi volti a contrastare la povertà e l’esclusione sociale;
- Attivazione di piani di intervento costruiti sulla progettazione cooperativa e sul lavoro di rete.
Finalità e scopi
La Cooperativa si fonda su un modello di progettazione partecipata, mettendo al centro la persona e le sue potenzialità.
La Cooperativa, in accordo con gli scopi statuari, intende:
- promuovere la persona e agevolare i processi di integrazione sociale, attraverso le sue progettualità di inserimento lavorativo;
- adottare procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all'ammodernamento aziendale;
- Promuovere la costruzione di percorsi di vita sana in armonia con il contesto socio-culturale di riferimento;
- Agevolare la creazione di un sistema che garantisca diritti e opportunità necessarie al benessere del singolo e della comunità;
- Informare e collaborare con le realtà che si occupano, a vario titolo, di sostegno alla fragilità.