Sartoria Sociale
La sartoria sociale nasce con l’intento specifico di essere uno spazio professionale e relazionale per donne che vivono in una condizione di fragilità, ma che si stanno sperimentando in un percorso di autonomia e di reinserimento sociale e lavorativo.
Cosa Facciamo
La Sartoria propone svariate offerte e la realizzazione di progetti ad hoc, definiti in accordo con aziende, enti pubblici e privati. Grazie alla composizione del suo team, la sartoria prevede la realizzazione di lavori che richiedono una manifattura molto semplice, sino alla realizzazione di prototipi e conseguente produzione di capi di abbigliamento.
Il team della sartoria sociale si compone di varie figure che mettono insieme la capacità di gestione, i rapporti con il mondo profit, le competenze tecniche e il lavoro sartoriale vero e proprio.
Per questa ragione, la sartoria si avvale di una équipe così composta:
- Esperto in processi di gestione di impresa;
- Responsabile di produzione;
- Sarta professionista e prototipista;
- Operatrici sartoriali.
Cucitura
La prima attività della sartoria è quella della realizzazione di capi di abbigliamento; si rivolge a più target e a più committenti, sulla base delle relazioni che la Cooperativa ha stabilito e continua a intessere con enti profit e non profit.
Cosa cuciamo:
- Progetti personalizzati;
- Sartoria per strutture residenziali e alberghiere: pigiami con funzione contenitiva per anziani, divise, grembiuli;
- Sartoria ecclesiale: camicie e abiti per sacerdoti ed istituti religiosi;
- Moda per bambini.
Ricucitura
Il nostro team svolge anche operazioni di piccola sartoria, come riparazioni di capi di abbigliamento o arredo tessile per privati e aziende. Il lavoro di riparazione richiesto dal committente viene preso in carico dalla nostra sarta professionista che ne verifica la fattibilità.
Confezionamento
Il gruppo delle operatrici sartoriali dedica parte del proprio impegno lavorativo ad attività di confezionamento, che vengono commissionate da aziende partner con cui la Cooperativa collabora. Grazie ad un primo incontro con la committenza, viene verificata la fattibilità in base al rapporto lavoro-tempi-costi.
Contatti Sartoria Sociale
Per avviare progetti di collaborazione o fornitura lasciaci i tuoi dati,
ti contatteremo al più presto.