Giovani
La presenza di giovani è sinonimo di impegno, entusiasmo e di risorse sempre più qualificate e al passo con i nuovi linguaggi di comunicazione; la formazione dei giovani all’interno di realtà che si occupano di accompagnare la fragilità significa costruire una generazione nuova, capace di far dialogare il valore della vita, con quello dell’etica, dell’economia e del lavoro, in piena sintonia con il percorso professionale ed umano dei cittadini di domani.
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile con noi!
La nostra realtà ti offre la possibilità di vivere un anno di Servizio: uno spazio privilegiato per conoscere il mondo della fragilità e per prendere consapevolezza delle tue risorse!
Il nostro Servizio Civile è abbinato al progetto Young Caritas della Diocesi di Verona, “Progetto di Pari Passo”, rivolto a donne e minori in difficoltà.
Cos'è il Servizio Civile Universale?
- Durata 12 mesi, 1145 ore annuali, suddivise 25 ore settimanali;
- Un’età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- Indennità mensile di 444,30 € netti;
- 20 giorni di permesso extra;
- 30 giorni di malattia;
Come presentare la propria candidatura?
Puoi presentare la tua domanda attraverso la piattaforma DOL www.domandaonline.serviziocivile.it entro il 26 gennaio 2022 h 14.00. Ricordati che è possibile presentare la domanda per un solo progetto!
Posso candidarmi anche se sto studiando lavorando?
Sì, se le altre attività (studio/lavoro) sono compatibili con la realizzazione delle attività previste dal progetto.
Prima di candidarsi esiste la possibilità di visitare le sedi dei progetti?
Prima di candidati hai la possibilità di svolgere un breve tirocinio per conoscere concretamente le sedi dei progetti per aiutarti a scegliere quella più adatta a te.
Come avviene la selezione?
La selezione si struttura in due momenti: la “Giornata informativa” dedicata a tutti i candidati dei progetti Caritas a cui segue un colloquio individuale. Su sito www.caritas.it puoi consultare “il sistema di reclutamento e selezione”.
Esperienze di formazione al volontariato
Fare Bene il Bene!
Ti proponiamo un percorso di formazione la volontariato, perché sentiamo forte l’esigenza di qualificare lo spazio del servizio gratuito.
Durante l’anno, l’Associazione propone un programma di incontri di formazione:
- Valori e spiritualità canossiana;
- Relazione e comunicazione con l’utente fragile;
- Competenze specifiche per il servizio scelto.
Alternanza scuola lavoro
All’interno dell’Opera Famiglia Canossiana è possibile attivare percorsi di PCTO in Cooperativa o in Associazione, al fine di:
- favorire l’orientamento al mondo del lavoro e/o al proseguimento degli studi;
- sviluppare competenze trasversali e facilitarne il raccordo con competenze tecnico-professionali.
Cos'è il PCTO
La Legge 145/2018 (legge di Bilancio 2019) comma 784 ha ridenominato i percorsi di alternanza scuola lavoro in "Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)". Si tratta di percorsi progettati da imprese e scuole per approfondire gli apprendimenti curriculari, contestualizzare le conoscenze apprese e sviluppare le competenze trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Come attivare un PCTO con noi
- Contatto con il nostro ente e sottoscrizione della Convenzione con la scuola di appartenenza;
- Individuazione di un tutor;
- Definizione di attività strutturate con lo studente;
Tirocini e stage universitari
Sei uno studente universitario e il tuo piano di studi prevede un tirocinio curriculare?
Se desideri acquisire nuove competenze per il tuo percorso professionale, l’Opera Famiglia Canossiana propone alcuni ambiti di intervento in Cooperativa o in Associazione, che verranno concordati, previo colloquio sulla base delle tue esigenze formative.
Le nostre convenzioni
Attualmente sono in atto le convenzioni con:
- Università degli Studi di Verona;
- Università degli Studi di Padova;
- Università degli Studi di Catania.
Se svolgi il tuo percorso universitario all’interno di una Università diversa da quelle sopra indicate, è possibile attivare una nuova convenzione.