La nostra storia
I Fratelli e Sorelle Laici Canossiani sono una delle vocazioni (raccolte attorno alla 'Carta di Comunione' del 2006), suscitate dallo Spirito, che vivono la spiritualità canossiana nella forma laicale. Sperimentano la generatività della propria vocazione attraverso la preghiera e il servizio ai poveri e ai piccoli, con uno sguardo di particolare attenzione alla Chiesa di Verona e alla Famiglia Carismatica Canossiana.
Le origini
Santa Maddalena di Canossa, mossa dallo Spirito Santo, spinta da una forte sensibilità per le vocazioni laicali, istituì nel 1823 le Terziarie Esterne che vivevano in famiglia, chiamate a vivere la dimensione laicale della spiritualità della fondatrice.
Il piccolo germe dei Fratelli e Sorelle Laici Canossiani, una delle espressioni attuali della Famiglia Laicale Canossiana, nacque a Verona, città di Maddalena, dal grande ceppo del Laicato Canossiano, già nel 1978. Oggi sono presenti in Italia in numerose diocesi e in Polonia.
La Vocazione
I laici sono chiamati a vivere l’amore tenero e paziente del Padre, rivelato in Cristo crocifisso, indicato da Santa Maddalena come “modello” e “sorgente”.
La loro vocazione si esprime in modo particolare nella famiglia, nell’ambiente di lavoro e nella Chiesa locale, in comunione con tutta la famiglia Canossiana. In questi luoghi l’attenzione si rivolge soprattutto ai piccoli, agli ultimi, a chi è più in difficoltà.
...il contatto vivo con Cristo è l’aiuto decisivo per restare sulla retta via... La preghiera come mezzo per attingere sempre di nuovo forza da Cristo, diventa qui un’urgenza del tutto concreta
L'Opera
I Fratelli e Sorelle Laici Canossiani sono un’associazione riconosciuta con un decreto di erezione del Vescovo di Verona, che ha anche approvato la Traccia di vita, lo Statuto e i documenti formativi.
Dopo alcuni anni dall’inizio, è sorta l’esigenza di tradurre nella carità la spiritualità. Pertanto nella diocesi di Verona nel 1994 è sorta un’esperienza particolare: l’opera “Famiglia Canossiana Nuova Primavera-onlus”, condivisa concretamente con le Madri e i Padri Canossiani
Nel Quotidiano
Quando Maddalena, nei primi anni del 1800, accolse e si mise ad istruire le ragazze del quartiere S. Zeno a Verona, delineò per tutti i suoi figli e figlie un “modo” per collaborare con il Signore nella costruzione del Suo Regno.
A partire da questo, i Fratelli e Sorelle Laici Canossiani, portano avanti, nelle loro comunità parrocchiali di appartenenza, il cammino di fede personale.