Contrasto alla povertà educativa
Ci mettiamo in ascolto dei bisogni di minori di età compresa tra i 7 e i 17 anni che vivono all’interno di famiglie fragili, con la finalità di individuare sostegni adeguati alle molteplici e complesse esigenze educative attraverso attività ludico-formative.
Sostegno Scolastico
I minori accolti vengono accompagnati, durante il loro percorso scolastico, nello svolgimento dei compiti: il coordinatore del servizio, dopo un primo incontro con la famiglia del minore, individua un piano di sostegno scolastico individualizzato e affianca al minore un volontario qualificato.
Il servizio è attivo due pomeriggi a settimana nella sede di via Fratelli Alessandri 28, Parona.
Attività Extrascolastiche
Il progetto educativo, definito in accordo con le famiglie, prevede la possibilità di individuare delle attività extrascolastiche che possano essere da aiuto e stimolo per il percorso evolutivo del minore: l’obiettivo è quello di sottoscrivere delle convenzioni con realtà ludico, ricreative e formative quali cinema, teatri, scuole di musica, palestre, al fine di agevolare l’accesso dei minori a queste attività.
Laboratori Life Skills
Costituisce parte integrante del progetto l’attivazione di alcuni laboratori che verranno proposti lungo l’anno scolastico, con l’obiettivo di sostenere e rafforzare le abilità personali, cognitive, emotive e relazionali dei minori.
I laboratori saranno guidati da figure esperte nel settore che proporranno delle attività mirate, sulla base del monitoraggio e delle esigenze definite dal coordinatore del servizio.
Esperienze Residenziali
Il percorso evolutivo dei minori necessita di esperienze che portino il minore fuori dai propri contesti abituali: condividere una giornata, una casa, i pasti, i giochi significa fare esperienza di relazioni significative che rendono il minore protagonista, aiutandolo a scoprire le sue personali risorse.