Progetto Abitare - Volti che fanno comunità

Progetto Abitare: Volti che fanno comunità!

 

Abitare è sinonimo di casa, cura, protezione, sicurezza per potere ricominciare a vivere e sognare! Oggi il nostro Progetto Abitare accoglie 6 nuclei mamma-bambino per un totale di 6 mamme e 15 bambini, presenti in 5 appartamenti dislocati in diversi quartieri della città di Verona. Uno degli elementi centrali del Progetto è la presenza di una reta di volontari che costituiscono un supporto fondamentale per le mamme e i bambini che proseguono il loro percorso verso l’autonomia all’interno delle loro nuove case.

Ma chi è esattamente il volontario del Progetto Abitare?

Lo abbiamo chiesto Federica che da alcuni mesi svolge il suo servizio in favore di una mamma e della sua bambina che abitano nel quartiere di San Michele.

Grazie al Progetto Abitare ho scoperto un nuovo modo di fare volontariato; due volte a settimana vado a trovare Amira e la sua bambina, per condividere del tempo insieme. A volte giochiamo, altre volte usciamo a fare una passeggiata, se è necessario fare qualche commissione mi rendo disponibile per aiutare Amira. La cosa che mi piace più di tutte è poterle offrire nuove relazioni; da tanti anni abito nel quartiere di San Michele e questo mi permette di far conoscere ad Amira e alla sua bambina nuove occasioni di relazioni, servizi, opportunità, e la mia esperienza va a costruire una rete solida grazie alla presenza di altri volontari.

La forza di questa rete di volontari sta proprio nella presenza quotidiana e nella relazione che si crea con le mamme e i bambini: c’è chi accompagna i bambini a scuola, c’è chi aiuta le mamme a livello organizzativo durante la giornata, chi le accompagna a fare la spesa, vivendo così momenti quotidiani, fondamentali soprattutto per quelle mamme che non conoscono il territorio e fanno più fatica ad orientarsi.

Questa esperienza mi sta aiutando a cambiare il mio modo di vivere ed essere comunità: anche io insieme ad Amira sto scoprendo l’importanza di “un volto amico” e la ricchezza del mio quartiere! E ringrazio i referenti del Progetto per come mi accompagnano in questa nuova avventura attraverso la formazione e il confronto costante.

 

Sei interessato/a ad entrare nelle nostre case e diventare un volontario?

Scrivici alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.