Ufficio Progettazione e Raccolta Fondi
L’Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera ha dato vita ad un Ufficio di Progettazione e Raccolta Fondi che rappresenta il cuore della riflessione sulle progettualità già in atto o da avviare. L’Opera crede fortemente nella necessità della formazione continua e della riflessione sul proprio operato che permette di rendere sempre più qualificati e professionali i servizi offerti alla persona.
Progettazione e formazione
- Progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti a dipendenti e volontari
- Gruppi di studio su focus specifici
- Raccolta e analisi dei dati interni all’Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera
- Ricerca bandi e stesura progetti
Raccolta fondi
- Realizzazione campagne di raccolta fondi
- Reti con enti pubblici e privati, fondazioni ed aziende
- Attività di presentazione dell’Opera (mostre, partecipazione ad eventi)
- Costruzione e consolidamento della relazione con i donatori
I nostri progetti...
Scopri di più
Durata: anno 2019
Sostenuto da Fondazione Cariverona
Grazie al contributo di Fondazione Cariverona (Servizi di prossimità) è stato attivato un centro diurno per le donne che hanno compiuto la maggiore età e che vivono in una condizione di disagio socio-economico e di grave marginalità sociale; questo spazio, che è al tempo stesso luogo di incontro e di crescita, va a supportare le azioni educative messe in atto da Casa Bakhita, una casa di accoglienza residenziale per donne sole, che si trova all’interno della stessa struttura pensata per l’avvio del Centro Diurno. In tal senso il progetto prevede, previo accordo con i Servizi Sociali, l’inserimento di donne già residenti a “Casa Bakhita” oltre che di donne che non versano in una condizione di disagio abitativo ma che hanno esigenza di essere accolte in uno spazio di cura e di sostegno.
Risultati raggiunti:
- Costruzione di tre laboratori destinati a 10 donne;
- Rete con i Servizi Sociali del Comune di Verona;
- Coinvolgimento di volontari/associazioni/Rete Donna.
Scopri di più
Durata: Gennaio 2020- Dicembre 2021
Sostenuto da Fondazione Biondani Ravetta
“Donna-Lavoro” è un progetto di sviluppo imprenditoriale dell’area lavoro della Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa ETS. Prende forma all’interno della struttura della Cooperativa sita in via Cigno n.24, dove sono presenti Casa Bakhita, una struttura residenziale per donne con svantaggio socio-economico, il Centro Diurno Bakhita.
Lo scopo ultimo del progetto è quello di promuovere azioni di intervento sociale rivolte a donne in condizioni di disagio, attraverso lo sviluppo di una logica imprenditoriale della Cooperativa che intende affinare le proprie competenze e consolidare il suo impegno nella costruzione di percorsi di inserimento lavorativo in favore di donne fragili.
Risultati raggiunti:
- Creazione di un sistema di welfare aziendale: supporto educativo e sostegno psicologico;
- Gestione area lavoro: assunzione di tre responsabili di area;
- Assunzione di 25 donne con fragilità nei tre settori commerciali dell’area lavoro
- Acquisto di strumentazioni professionali e attivazione di un gestionale informatico;
- Attivate 4 convenzioni con aziende e due enti pubblici.
Scopri di più
Durata: sempre attivo
Il progetto “Nuovi Orizzonti Sociali” costituisce un’operazione di rilancio dell’Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera che da anni opera nella città di Verona e, all’indomani dell’emergenza sanitaria e dei nuovi bisogni emergenti, intende ampliare le sue azioni a sostegno di nuclei familiari fragili e dei giovani. L’idea progettuale vede il suo centro propulsore nella creazione di uno spazio sociale di incontro in cui la persona possa sperimentare la dimensione della relazione e della ricostruzione del proprio percorso di vita, al fine di attivare percorsi di autonomia e di reale integrazione.. A questa prima fase di front office, segue un secondo step che mira alla costruzione di un progetto individualizzato con la persona e/o con il nucleo familiare, attraverso azioni di orientamento, accompagnamento e sostegno. Per dare concretezza ai percorsi pensati e costruiti in concerto con l’utenza e con i Servizi Sociali, lì dove esiste una presa in carico, l’Associazione mette in campo una serie di linee di intervento che vengono di seguito descritte
Risultati raggiunti:
- Attivazione dello spazio di ascolto con presa in carico di 32 famiglie fragili;
- Attivazione servizio di contrasto alle povertà educative per 15 minori;
- Costruzione di tre sportelli di orientamento (legale, sanitario, amministrativo) condotti da professionisti volontari.
Scopri di più
Durata: Maggio 2022- Maggio 2024
Sostenuto da Fondazione Cattolica
Il progetto ORIRI nasce dall’idea di creare una linea di continuità tra il disagio al femminile e l’attenzione all’ambiente, attraverso la realizzazione di una linea sartoriale bambino/bebè di alta qualità e l’utilizzo di materiali e tessuti ecologici. La Cooperativa S. Maddalena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e l’azienda d’abbigliamento Filotimo, si propone di unire il mondo del mercato e il mondo sociale dentro un orizzonte nuovo in cui è possibile far coincidere le esigenze di cura e di rispetto dell’ambiente con la necessità di valorizzare la dignità della persona, la sua storia e le sue fragilità, promuovendo azioni che rispettino i principi di equità e di responsabilità sociale.
Risultati raggiunti:
- Costruzione e attivazione dell’e-commerce www.oriribimbi.it;
- Lancio di due collezioni;
- Assunzione di tre sarte e inserimento di una tirocinante;
- Prima diffusione del brand sul territorio.
Scopri di più
Durata: Gennaio-Aprile 2023
Sostenuto da Fondazione Biondani Ravetta
Casa San Michele è un progetto di accoglienza per mamme e bambini che prende vita grazie al sostegno della comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo che concede, alla Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa, l’appartamento in comodato d’uso gratuito, su autorizzazione della Diocesi di Verona.
Attraverso il contributo di tanti donatori e il sostegno della Fondazione Biondani Ravetta sono stati realizzati alcuni interventi interni alla casa e sono stati acquistati gli arredi.
Casa San Michele è stata inaugurata il 27 Aprile del 2023.
Risultati raggiunti:
- Ristrutturazione degli interni e messa a norma degli impianti;
- Arredo della casa;
- Accoglienza tre nuclei mamma-bambino
Scopri di più
Durata: Anno 2023
Sostenuto da Fondazione BPM
Il Progetto Donne.4 ha costituto, per la Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa, un importante passo in avanti per l’inserimento lavorativo rivolto a donne che provengono da storie di fatica e di fragilità socio-economica. Obiettivo centrale del progetto è infatti quello di accrescere le competenze tecniche delle donne già assunte e allargare la rete di relazioni tra la Cooperativa e il mondo profit, al fine di garantire una più alta richiesta di commesse di lavoro, con il conseguente aumento di assunzioni. Per raggiungere tale obiettivo, abbiamo puntato l’attenzione sulla formazione di una risorsa interna, nel campo del management delle relazioni commerciali.
Risultati raggiunti:
- Adattamento postazione di lavoro di un dipendente con tetraplegia;
- Formazione figura commerciale;
- Formazione specialistica donne assunte;
- Incremento assunzioni di donne con fragilità.
Scopri di più
Durata: Anno 2023
Sostenuto da Fondazione K-Adriatica
L’idea progettuale intende attivare una serie di azioni volte a garantire una maggiore attenzione alla famiglia, privilegiando i nuclei multiproblematici, all’infanzia, con un focus specifico sulla povertà educativa, e ai giovani, attraverso uno sguardo centrato sulla fragilità.
Grazie al sostegno di Fondazione K-Adriatica abbiamo sostenuto il costo di un referente di progetto che ha garantito stabilità al progetto e ha posto le basi per il proseguo dell’attività educativa, consolidando la ricerca e l’attivazione dei volontari e costruendo rete con i Servizi Sociali e le scuole da cui provengono i minori.
Risultati raggiunti:
- 40 minori sostenuti dal servizio di contrasto alle povertà educative;
- 20 volontari coinvolti con formazione generale e specifica;
- Rete con i Servizi Sociali del Comune di Verona e con IC2;
- Attivazione di laboratori, uscite ed esperienze residenziali rivolte ai minori più fragili.
Scopri di più
Durata: campo estivo 29 Luglio - 1 Agosto 2024
Sostenuto da Associazione A Tutto Tondo
Il Progetto nasce da una riflessione condivisa tra l’Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera e l’Istituto dei Figli delle Carità Canossiani, due realtà che condividono lo stile di Santa Maddalena di Canossa e la cura e l’attenzione per i piccoli! All’interno del progetto sono state sviluppare alcune iniziative tra cui le azioni progettuali volte al contrasto delle povertà educative che interessano gran parte dei minori che frequentano gli oratori canossiani di Verona e di Conselve. Tante le attività realizzate durante l’anno scolastico, il sostegno compiti, i laboratori ludico-didattici, le esperienze residenziali, come il campo estivo, realizzato con il sostegno di Associazione A Tutto Tondo.
Risultati raggiunti:
- coinvolgimento di 60 minori;
- 18 animatori impegnati;
- Creazione di un’équipe di lavoro per le attività di contrasto alle povertà educative.
Scopri di più
Durata: anno 2024
Sostenuto da Fondazione K-Adriatica
Oriri, dal latino “rinascere” è un progetto che nasce nel 2022 con l’obiettivo di coniugare l’attenzione per le fragilità delle donne inserite nella sartoria sociale con la cura per l’ambiente. L’idea progettuale consiste nella realizzazione di una linea abbigliamento per bambini 1-6 anni, interamente realizzati da donne che provengono da storie di profonda sofferenza e prevede l’utilizzo esclusivo di fibre naturali. Il progetto nasce a Verona, grazie alla sinergia tra la Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa Onlus, l’Università degli Studi di Verona, nello specifico, il Dipartimento di Economia e Filotimo, una realtà commerciale che realizza capi con fibre naturali per adulti.
Con il sostegno di Fondazione K-Adriatica, il progetto procede con una seconda edizione al fine di implementare il suo potenziale commerciale e consentire ad altre donne la possibilità di inserimento lavorativo nel mondo della sartoria sociale.
Risultati raggiunti:
- Lancio di due collezioni stagionali e una collezione continuativa;
- Implementazione e-commerce e sviluppo canali social;
- Formazione di una figura commerciale per la diffusione del brand sul territorio.
Scopri di più
Durata: Ottobre 2024 - Giugno 2025
Sostenuto da Fondazione Just Italia
Nelle aree periferiche di Parona e Borgo Trieste ha preso vita il progetto "Libera la mente", con il supporto di Fondazione Just Italia e il partenariato di Enac ETS. Obiettivo prioritario è quello di contrastare la povertà educativa che colpisce 50 minori d’età compresa tra i 6 e i 12 anni, molti dei quali vivono in contesti familiari difficili. Le famiglie dei minori coinvolti, spesso in condizioni di precarietà economica e sociale, necessitano di un supporto che vada oltre l’aiuto materiale e punti a creare vere opportunità di crescita per i loro figli. Il progetto offre servizi educativi su misura per i minori: piani pedagogici individualizzati, attività di sostegno compiti, laboratori creativi, giochi e campi estivi.
Secondo il carisma di Santa Maddalena di Canossa, gli spazi educativi intendono “non solo istruire ma formare alla vita!”