Servizio Psicologico
La Fondazione si avvale di un servizio psicologico che sostiene le aree di accoglienza e di lavoro, attraverso azioni di osservazione, colloqui, sostegno alle équipe e ai dipendenti che presentano delle fragilità o che incontrano delle difficoltà nel percorso lavorativo.
Il servizio
Il Servizio Psicologico dell'Opera Famiglia Canossiana desidera essere un Servizio a sostegno della fragilità; è lo spazio del cammino, del supporto, del confronto, ma, soprattutto, è Desiderio di ascoltare e accogliere la Vita nella sua ricchezza e nella sua unicità
Osservazione e colloqui
Il Servizio Psicologico opera all'interno della comunità con uno sguardo focalizzato sulle ospiti: le due linee principali sono l'osservazione sul campo e i colloqui di monitoraggio dei percorsi mamma-bambino e delle donne prese in carico.
Equipe educativa
La psicologa partecipa alle equipe delle case di accoglienza puntando sull'ascolto dei casi e delle dinamiche di comunità; è suo compito aiutare gli educatori a mantenere costante la verifica e la riflessione sui percorsi delle ospiti, sulle relazioni tra ospiti ed educatori e tra gli educatori stessi.
Supporto Area Accoglienza e Area Lavoro
Servizio di sostegno per educatori dell'area accoglienza e dipendenti dell'area lavoro; i colloqui saranno focalizzati sui vissuti legati al proprio impegno professionale, sostenedo così la qualità di vita all'interno dello spazio di lavoro.
Dove e Quando
Ospiti delle case: I colloqui saranno svolti nelle rispettive comunità di apparteneza delle ospiti, in orari concordati con le referenti delle Case.
Area accoglienza / Area Lavoro: colloqui su appuntamento tutti i lunedi dalle 9 alle 12, nella sede legale della Cooperativa.